Il presidente del Comitato provinciale FIGC di Catania ospite alla R.T.O.

                                             

Presso i locali della sezione AIA di Siracusa intitolata all’arbitro per antonomasia ‘Concetto Lo Bello’, giorno nove novembre, alla consueta riunione tecnica obbligatoria, è stata gradita ospite il presidente del comitato provinciale della FIGC di Catania dott.ssa Maria Teresa Chiara.

Come di consueto la riunione è stata aperta dal Presidente sezionale A.B. Stefano Di Mauro che ha fatto gli onori di casa, presentando l’ospite di fronte ad una platea composta e nutrita.

Accompagnata dal Presidente della sezione AIA di Catania Cirino Longo, la dott.ssa Chiara ha intrattenuto la platea spiegando il ruolo del Comitato provinciale FIGC e l’importanza del referto di gara compilato in maniera impeccabile e inviato tempestivamente al Giudice Sportivo. Ha tenuto inoltre precisare che gli organi di giustizia sportiva provinciale e non solo, sono, innanzitutto, dalla parte degli arbitri in quanto, a tutt’oggi, continuano a perpetrarsi casi di violenza e le sanzioni comminate alle società cercano di esser un valido deterrente per ridurre questo fenomeno.

Infine, con l’occasione, la presidente della FIGC di Catania ha comunicato ai presenti che vi saranno partite del Campionato Juniores e di Terza Categoria che saranno designate dalla sezione aretusea ma le cui gare ricadranno sotto l’egida del Comitato provinciale di Catania e pertanto i referti dovranno esser inviati presso il Giudice Sportivo della provincia catanese.

Successivamente, il nostro A.B. Salvatore Occhipinti (componente della C.A.I.) ha intrattenuto i fischietti aretusei sull’argomento inerente i falli di mano. Ha quindi, sottolineato, l’importanza di valutare quando un fallo di mano merita o no il provvedimento disciplinare e quindi la notifica del cartellino giallo o rosso.  La disquisizione sui falli di mano è stata affianca dalla proiezione in sala di una serie di video esemplificativi.

Un caloroso applauso è stato rivolto, a conclusione della riunione, al presidente del comitato provinciale e al nostro Salvo.

 

A.E. Andrea Breci

 

Posted in News Sezione_2018/2019.